L’attività clinica è dedicata ai pazienti colpiti da malattie reumatiche, soprattutto quelle degenerative ed infiammatorie articolari,e da malattie autoimmuni complesse del connettivo.
Il professore ha infatti sviluppato nuove tecniche diagnostichee terapie innovative nell’ambito della Sclerosi Sistemica,del fenomeno di Raynaud e della fibrosi sia cutanea che polmonare e cardiaca.
Le patologie trattate sono le seguenti:
- Malattie Infiammatorie articolari: Artrite Reumatoide, Artrite Psoriasica, Spondiloartriti, Artriti Reattive
- Malattie autoimmuni del connettivo: fenomeno di Raynaud e Sclerosi Sistemica, sindrome di Sjogren, polimiositi e dermatomiositi, sindromi Antisintetasi, Sindrome Mista del Connettivo, Lupus Eritematoso Sistemico
- Malattie degenerative articolari: Osteoartrosi, malattie da microcristalli come gotta e condrocalcinosi
- Malattie dell’osso: Osteoporosi, Algodistrofie, morbo di Paget
- Vasculiti: Arterite Temporale o di Horton, granulomatosi associata a poliangioite o granulomatosi di Wegener, granulomatosi eosinofila con poliangioite o sindrome di Churg-Strauss, poliarterite nodosa o malattia di Kussmaul-Maier, sindrome di Behcet
- Polimialgia e Fibromialgia
Il prof Matucci riceve per appuntamento
- Aura Medica, Corso Italia 32, Firenze (zona piazzale delle Cascine, Tramvia stazione Leopolda). Se arrivate in macchina si consiglia posteggiare a Villa Costanza sull’autostrada in prossimità dell’uscita Firenze Scandicci) e prendere la tramvia, scendere alla stazione Leopolda che è a 5 min dall’ambulatorio, vedi mappa)
- Telefono. 055214141
- Ambulatorio di Sant’Ambrogio, Via Giosuè Carducci 8, Firenze
- Telefono. 055 2025085